Segreteria Regionale SIULP Marche

- Polizia di Stato e pensioni "privilegiate"

Il Sindacato raggiunge un importante obiettivo di “naturale chiarezza”
lunedì 11 settembre 2006 di Franco Burdo

 Come sempre auspicato e sostenuto dal Sindacato, FINALMENTE CHIAREZZA per l’adozione dell’Istituto della”pensione privilegiata” alla Polizia di Stato: si applicherà sin da subito l’art.67 (e non già l’art.64 meno vantaggioso) del D.P.R. 1092/73.

 Giunta con nota 24/VI/1804 del 19/04/2006 l’interpretazione richiesta al Ministero del Lavoro, l’INPDAP, con atto operativo n.46 del 3 agosto 2006, ha chiarito che le Sedi sul territorio sono tenute a definire le pensioni di privilegio secondo quanto previsto dall’art.67 del D.P.R. 1092/73 riguardante le “misure della pensione privilegiata dei militari”.

 Quindi, il trattamento pensionistico di privilegio potrà essere riconosciuto (come del resto il Siulp ha sempre evidenziato sin dalla predisposizione del principio poi conglobato nell’art.5, c.6 del D.L.387/87 conv. L.472/87) anche quando l’infermità sofferta dall’interessato non abbia determinato l’inidoneità al servizio; e questo perché il citato art.67 non prevede tra i suoi criteri quello della inidoneità al servizio.

 Sempre in tema di pensioni, ricordiamo che da ottobre l’intera materia, per la Polizia di Stato, è stata attribuita all’Inpdap (sottraendo così attività alla Prefettura).

 Come già ha fatto l’INPS, anche l’INPDAP ha ai nastri di partenza il cd. casellario con i dati dei lavoratori. Nel breve periodo i dipendenti prossimi alla pensione riceveranno a casa una comunicazione in cui saranno riassunte le informazioni relative, tra l’altro, alle retribuzioni valorizzabili nel calcolo dei trattamenti pensionabili, ai servizi riscattati e ricongiunti, così da essere messi a conoscenza della propria posizione e verificarne la correttezza.

 Nel medio periodo tale opportunità verrà estesa a tutti i “sottoposti” Inpdap.

 


Documenti allegati

Polizia di Stato e pensioni "privilegiate"

11 settembre 2006
info document : PDF
22.9 Kb

Il Sindacato raggiunge un importante obiettivo di “naturale chiarezza”


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 6318 / 28103

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito SIULP Marche

Copyright © 1999-2014 Segreteria Regionale SIULP Marche - Tutti i diritti riservati
Powered by TAMAGNO Communication TAMAGNO Communication